E’ situato al centro della città e affaccia su Piazza San Pietro, Piazza Alighieri e Via Cavoti, un tempo conosciuto come castello Ducale oggi è noto come Palazzo Ducale.
La parte più antica del castello, quella che si affaccia su Piazza Dante Alighieri pare sia stata impostata sulle antiche mura della città e su questo lato si trova l’entrata principale. Il portale presenta un grande arco a tutto sesto su cui è presente un grande stemma della famiglia Spinola. Bella e ben visibile alla parte opposta del palazzo, la lunga terrazza ottocentesca che affaccia su Piazza San Pietro e coincide con un suo lato.
L'originario castello risale al XIV secolo, mentre la parte più moderna del palazzo risale alla fine del 1800. Casa della nobiltà galatinese, costruita quando la Terra di San Pietro in Galatina fu data in feudo alla famiglia Castriota-Scanderberg dal Re Ferdinando I d’Aragona detto il Cattolico. Fu residenza dell’Arcivescovo di Otranto Adarzo de Santander (1654-1674) ed fu anche dimora di illustri personaggi che passarono per Galatina.