Appartenuto originariamente a Diego Gorgoni, poi al figlio Francesco Gorgoni e ancora al fratello Pompeo e al nipote Diego Gorgoni, nella seconda metà del 1700 questo palazzo è stato completato e strutturato nell' eccezionale configurazione che possiamo ammmirare attualmente e che fa di questo palazzo uno tra i più belli di Galatina.
La misera facciata ottocentesca, e il piccolo androne che si affaccia sulla strada non lasciano immaginare cosa si nasconde dietro tanta semplicità. Dall'androne infatti si accede ad un cortile squadrato sul quale si affaccia, al primo piano, una balaustra a giorno praticabile in tutti i suoi lati. Particolarmente scenografica è la vista frontale e il doppio accesso alla scalinata che porta al piano superiore.
La più bella scalinata di Galatina! Questa sbuca su una loggia a tre arcate con lesene ioniche e da questa si accede ai corridoi che portano agli appartamenti. Varie epigrafi si possono notare sui rispettivi architravi. Di rilevante interesse sono le decorazioni presenti sui pilastrini che interrompono la sequenza delle colonnine poste sulla balaustra.
Attualmente, Palazzo Gorgoni è una struttura ricettiva extra lusso.