Visit Galatina
domenica 28 aprile2019

Confessioni di un settentrionale

Circolo Levèra

A Levèra, in via Bellini 24 a Noha (Galatina), Formediterre Teatro presenta -CONFESSIONI DI UN SETTENTRIONALE- dando voce ai grandi fondatori della patria. Ore 20:30

I grandi fondatori della patria (regolarmente settentrionali, -a microfoni spenti- confessano le loro reali ambizioni. Una vera e propria esposizione di una serie di documenti, rigorosamente datati fra il 1840 e il 1890. Lettere, scritti privati, poetiche e dichiarazioni parlamentari di personaggi quali Bixio, Nievo, Cavour, Garibaldi, Abba, Saffi e altri protagonisti che la storia ha consacrato come eroi e liberatori appartenenti ormai alla leggenda della nostra nazione.Va chiarito l’intento dell’operazione che non vuole essere una restaurazione della monarchia precedente o condanna della monarchia successiva. Piuttosto la volontà di una chiarezza storica mirata a una vera unificazione, con la convinzione che un’Italia veramente unita potrebbe nuovamente portare quell’esempio di civiltà che il mondo ha apprezzato per secoli, o meglio, fino al 1861.

Ingresso riservato ai soci arci con contributo.

info e prenotazioni 3894250571 | 3891081226


Eventi organizzati da: LEVERA Via Bellini, 24 Noha Galatina

Levèra: un’etimologia che vuol dire levare, sollevare, sostenere, fare leva, soffiare (detto del vento). Un vento forte s’alza e soffia dalle periferie. Un vento di inclusione, di rinascita, di possibilità, di fiducia.


↓ Circolo Levèra