Risalendo da Piazza Vecchia attraverso via Vignola, si giunge in questo importante luogo: “Piazza Arcudi”. Oggi essa si presenta silenziosa e poco frequentata nonostante recentemente sia stata sottoposta ad un intervento di ripristino del basolato che gli ha fatto riconquistare parte del suo fascino originario.
In essa confluiscono numerose e antiche strade popolari di questo versante storico della città. Vico Verme e via Arcudi si raccordano con via Orfanotrofio mentre dal lato opposto una costruzione con un bel portale e dei mensoloni, separa gli accessi a via Vignola e a Corte Biscia.
In questo luogo, si racconta che fosse collocata la “posta del governatore” ossia quella grande cassetta postale situata sulla parete, dove i cittadini inserivano le lettere o le comunicazioni destinate al podestà, il quale passando da lì per recarsi in Vico Vecchio (vecchia sede del sedile), poteva prelevarle e intervenire per risolvere in maniera autoritaria le beghe tra vicinato e le dispute che non avevano trovato una adeguata conclusione.