Documentario che racconta la vita e il successo dell’influencer e imprenditrice capace di diventare un punto di riferimento nella moda grazie agli oltre 17 milioni di follower su Instagram. Il film è stato presentato alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
-Chiara Ferragni: Unposted- è diretto da Elisa Amoruso, regista che ha instaurato un rapporto profondo per dare vita al progetto. La scelta è quella di raccontare l’influencer da un punto di vista totalmente diverso rispetto a quello che appare sui social. Così la Ferragni parla di argomenti mai affrontati prima e attraverso il documentario si prova a spiegare come si diventa un’influencer di successo come lei. Inoltre si affronta il tema della comunicazione, di una società basata sulle condivisioni e i like, sul ruolo dei mass media e sul modello femminile che Chiara Ferragni rappresenta per tante ragazze. -Chiara Ferragni: Unposted- analizza il fenomeno e offre l’analisi anche di giornalisti, scrittori, sociologi e docenti di Harvard. Un film che attraverso la figura dell’influencer racconta anche di come i social network hanno influenzato la vita di tutti i giorni e l’economia. Le interviste si alternano ai momenti significativi della vita di Chiara Ferragni, materiali di repertorio e ovviamente stralci di Instagram. Attraverso un racconto ben dettagliato, la regista analizza dieci anni della carriera e della vita personale di Chiara Ferragni. Si parla della svolta lavorativa, della famiglia con la madre Marina di Guardo e le sorelle Francesca e Valentina, le società e la storia d’amore con Fedez. Il matrimonio tra i due e la nascita del figlio Leone sono stati due degli eventi più importanti seguiti sui social negli ultimi tempi. Un’exploit da raccontare e capire partito dalla nascita del primo blog -The Blonde Salad- e che ha portato alla costruzione del brand che parla delle tendenze di tutto il mondo.