Tra gli itinerari salentini promossi da Millenari di Puglia vi è il trekking che consente di esplorare la costa di Otranto. Camminando lungo i sentieri vicino al mare si passerà per il laghetto verde smeraldo presente nel bel mezzo di una rossa cava di bauxite. Uno spettacolo da non perdere prima di raggiungere il faro più ad est d’Italia, il faro di punta Palascìa. Dopo una visita al faro si farà ritorno. Il trekking, della lunghezza di 18 km totali, è un percorso ad anello di difficoltà media per la presenza di tratti poco agevoli e terminerà nel tardo pomeriggio passando per la torre del serpe, torre costiera parzialmente diroccata che conserva il fascino delle antiche vedette del mare.
L’appuntamento è per sabato 20 aprile entro e non oltre le ore 11.00 al parcheggio indicato nei pressi del porto di Otranto. Il percorso non è adatto a bambini sotto i 10 anni e nemmeno a chi non è dotato di buona agilità a causa di alcuni tratti impegnativi.
Per l’escursione vi è un costo di 12 €, i posti sono limitati ed il termine è previsto alle 19.00. Per partecipare al trekking è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia esclusivamente scrivendo via sms o whatsapp al 373.5293970.
Prenotare entro massimo venerdì mattina.
SABATO 20 APRILE 2019 – ore 11:00
Trekking da Otranto al faro della Palascìa
incontro: Otranto, parcheggio nei pressi del porto
link google maps: https://goo.gl/maps/jJMNxr7kyP82
Lunghezza 18 km
SINTESI DETTAGLI
► Lunghezza percorso: 18 km ad anello
► Difficoltà: media, presenza di tratti impegnativi
► Incontro ore 11.00 – Termine ore 19.00
► Consigliate scarpe da trekking
► Portare pranzo al sacco e 1,5 litri di acqua
► Costo 12 €
► Pagamento nel giorno dell’escursione
► Prenotare entro massimo venerdì mattina
► Guida: Guido Palma
PRENOTAZIONI SOLO CON SMS e WHATSAPP
segreteria di Millenari di Puglia ► 373.5293970
I Millenari di Puglia
Da oltre cinque anni siamo attivi nella valorizzazione del territorio. Ogni weekend organizziamo escursioni naturalistiche nel territorio della Valle d’Itria, dell’alto Salento e del Salento, in luoghi di interesse paesaggistico, naturalistico e archeologico. Le attività escursionistiche ci consentono di autosostenere il nostro progetto di valorizzazione degli ulivi millenari. Siamo perennemente alla ricerca degli ulivi più spettacolari del nostro grande patrimonio, da far conoscere. Quando possibile inseriamo gli esemplari più interessanti all’interno dei nostri itinerari per poterli ammirare dal vivo, se ciò non è possibile ne divulghiamo comunque la bellezza attraverso le fotografie.
Seguiteci sulla pagina facebook di Millenari di Puglia o direttamente sul nostro sito per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e le nostre scoperte.
www.millenaridipuglia.com