Francesca Malerba dialoga con l’autore Osvaldo Piliego.
Romanzo sulle diverse forme d’amore, incorniciato da citazioni , che aprono i vari capitoli, delle più belle canzoni della tradizione musicale italiana. Il titolo richiama Una brava ragazza di Luigi Tenco del 1962 e una strofa della stessa ne chiude il romanzo -Se tu fossi una brava ragazza,la ragazza che sognavo di incontrare, probabilmente, ora ,invece di volerti bene, sarei altrove, perché dopo il nostro primo incontro t’avrei lasciata-.
-A una spanna da me, occhi negli occhi, sento la flessione del tuo petto, il battito accelerato, il respiro affannato dalla danza, la mia mano ti cinge il fianco, l’acqua straborda sui fornelli, il gatto sbadiglia, il sugo sta bruciando, è tutto perfetto-.
Marco ha quarant'anni, e ha deciso di prendere le distanze da tutto, dalla famiglia, dalle donne, dagli amici. Conduce una vita silenziosa, divisa tra la mania per i vinili dei cantautori italiani e il lavoro di ausiliario del traffico. L'unico legame con il mondo è il bar, quello del caffè la mattina, quello della birra la sera. E se nel primo incontra Lidia, timida, solare, dolce, nel secondo incappa in Aspra, che come un meteorite spazza via tutto, lo travolge con i suoi tormenti e la sua passione, lo restituisce alla vita – e gli toglie ogni centro. Ma in questo percorso di allontanamento da sé, di ricerca di un equilibrio nuovo, Marco scopre nuovi porti, e approda a una serenità che, alla fine, è quella più pura cui ha sempre teso.
L'autore Osvaldo Piliego è nato nel 1978, vive a Lecce. Operatore culturale, è tra i fondatori di CoolClub, agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi. Per anni ha scritto di musica su varie testate. Ha pubblicato i romanzi Fino alla fine del giorno nel 2011 e La città verticale nel 2015, entrambi per Lupo Editore, e un racconto nell'antologia Inchiostro di Puglia (Caracò 2015)
Francesca Malerba nata a Galatina (LE) nel 1977, ha trascorso gli anni universitari a Bologna e dal 2002 vive a Roma, dove lavora nell’Istituto di Neuroscienze fondato da Rita Levi-Montalcini Nel 2015 ha pubblicato per Kurumuny il romanzo d’inchiesta “ Salento Rock. ( Andati via senza salutare).
Libreria Fiordilibro Via Vittorio Emanuele II, 31, 73013 Galatina LE