Il workshop è aperto non solo a coloro che desiderano intraprendere un percorso serio nel mondo del teatro ma anche a quelli che si sentono attori nella vita di ogni giorno e hanno voglia di esplorare i propri “superpoteri”, vivendo un’esperienza indimenticabile sul palcoscenico.
Il corso darà l’opportunità di:
- sperimentare il gioco dei ruoli insieme agli altri;
- scrivere una sceneggiatura teatrale partendo dall’improvvisazione;
- incarnare un personaggio: il proprio -supereroe-;
- recitare davanti a un pubblico vincendo timidezza e panico.
Sono previste anche:
- tecniche di rilassamento e di concentrazione;
- tecniche teatrali d'improvvisazione;
- brain storming - ludico e scambi d’idee;
- giochi di ruolo;
- scrittura collettiva di una sceneggiatura;
- preparazione individuale all’interpretazione di un ruolo:
- lavoro sulla voce;
- approccio alla regia e alla scenografia.
Réjane Kerdaffrec è di Parigi ma vive tra il Salento e la capitale francese.
Laureata in economia e giurisprudenza presso l'Ecole Normale Supérieure, è stata per vent'anni docente universitaria. Parallelamente ha esplorato tutti gli aspetti della creazione teatrale: è attrice, autrice e regista. Dopo aver frequentato la prestigiosa École de formation professionnelle d'acteur -Cours Florent- di Parigi, ha sperimentato molteplici aspetti del lavoro drammatico che va dall'Actor studio agli spettacoli per bambini, dai drammi intimisti alle recite classiche. La si ritrova sul grande schermo (nei film di Sébastien Lifschitz) e da alcuni anni sperimenta la regia attraverso corti e la scrittura di sceneggiature. Attualmente è in tournée in Francia con lo spettacolo -Marie-Octobre- e al tempo stesso collabora con il produttore e artista André Djaoui su due progetti, uno teatrale e l’altro cinematografico.
Ingresso libero, per motivi organizzativi si prega di riservare il posto scrivendo una mail a : federicaregascuola@gmail.com